Il futuro è giovane…

Oggi alla LUMSA si terrà il convegno “Il futuro è giovane…ma i giovani hanno ancora il desiderio di generare la vita?” Obiettivo dei promotori, cioè la Rete per la Giornata della Vita Nascente, è ottenere, anche in Italia, una “Giornata nazionale della Vita Nascente” ogni 25 Marzo.

di Redazione

Quest’anno in Italia (dati Miur) hanno iniziato la prima elementare circa 12 mila bambini in meno dell’anno scorso. La scuola pubblica misura un calo di 121 mila studenti: si sono perse 2300 classi. L’anno prima si erano contati altri 100.000 studenti in meno, con la chiusura, nel 2021, di 196 sedi scolastiche.

I dati rendono evidente lo stravolgimento sociale cui il Paese sta andando incontro a causa del calo demografico. E il trend, con circa 15.000 nascite in meno contate dall’Istat ogni anno, è chiaro.

Con l’intenzione di arginare il declino, e di far emergere il valore e la positività dell’esperienza genitoriale, più di 40 associazioni italiane hanno scelto di collaborare e costituire la “Rete per la Giornata della Vita Nascente”; primo obiettivo della rete è ottenere, anche in Italia, nella data del 25 Marzo, una “Giornata nazionale della Vita Nascente”. Sarebbe una giornata in cui riportare al centro l’importanza della vita che nasce, fugare dubbi e timori sulla maternità, informare sulle buone pratiche e sugli aiuti messi in campo da amministrazioni pubbliche e da privati a sostegno di chi desidera diventare genitore.

All’interno di questo percorso si terrà martedì 18 ottobre dalle ore 16 nella Sala Pia dell’Università Lumsa di Roma, in Via di Porta Castello 44, il convegno: Il futuro è giovane….ma i giovani hanno ancora il desiderio di generare la vita?
La giornalista Monica Mondo ed alcuni giovani animeranno il tavolo di confronto ed indicheranno chiavi di lettura: quale futuro i giovani immaginano per sé, in relazione alla costruzione di una propria famiglia e alla loro possibilità di diventare genitori?

Il programma prevede l’analisi del Presidente dell’Istat Gian Carlo Blangiardo, basata sui dati relativi alla paternità e alla maternità, in riferimento all’età in cui oggi si tende a diventare genitori.

Porteranno il proprio contributo:

L’economista Prof. Leonardo Becchetti dell’Università Roma Tor Vergata;
il Prof. Francesco Bonini, Magnifico rettore Lumsa;
l’imprenditrice Stefania Brancaccio di Coelmo spa;
il sindaco Alessio Rinaldi, promotore di politiche per la natalità;
l’On. Giacomino Taricco, firmatario della proposta di legge per l’istituzione della Giornata della Vita nascente; il Card. Matteo Maria Zuppi, Presidente CEI.

L’iniziativa si rivolge anche ai nuovi parlamentari. Spiega Andrea Mazzi, coordinatore della Rete per la Giornata della Vita nascente: «Il nostro Paese sta inesorabilmnte invecchiando. Il desiderio di dare la vita si sta spegnendo a causa delle prospettive di insicurezza economica e per la mancanza di politiche a sostegno della famiglia. Proponiamo di dedicare un giorno dell’anno a queste tematiche come primo passoper cambiare rotta; stiamo già lavorando ad un Festival per la Vita nascente da realizzare, in presenza, nel mese di marzo 2023».

L’evento sarà trasmesso in streaming sul sito giornatavitanascente.org

Promotori:
Alleanza cattolica, Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Associazione Culturale Radici, Associazione Difendere la vita con Maria, Associazione Family Day-Difendiamo i nostri figli, Associazione Far Famiglia, Associazione Italiana Ginecologi Ostetrici Cattolici, Associazione Koinonia, Associazione Liberi e Forti, Associazione Medici Cattolici Italiani-AMCI, Associazione Nazionale di Psicologia ed Educazione Prenatale-ANPEP, Associazione Nazionale Famiglie Numerose, Associazione Non si Tocca la Famiglia, Associazione Progetto culturale, Associazione Progetto Famiglia, Associazione Spettacolo e Cultura, Casa Betlemme, Centro culturale cattolico Il Faro, Centro studi Rosario Livatino, Chiesa Evangelica “Gesù Fonte Acqua Viva”, CitizenGo, Comitato modenese Sì alla Famiglia, Comunione Mariana ONLUS, Congregazione Mariana delle Case della Carità, Confederazione Italiana dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità, Famiglie Nuove-Movimento dei Focolari, Federazione Italiana Scuole Materne, Fondation Jérôme Lejeune, Fondazione Novae Terrae, Forum delle associazioni socio sanitarie, Giuristi per la vita, La Vigna di Rachele, Libertà e Persona, Missione Belem, Movimento PER – Politica Etica Responsabilità, Movimento per la Vita, One of Us, Opera padre Gabriele, Osservatorio di Bioetica di Siena, Osservatorio Vera lex, Rete Mondiale di Preghiera del Papa (Apostolato della Preghiera), Sermig, Steadfast onlus, Umanitaria Padana OdV, Unione Cattolica Farmacisti Italiani, UCID – Unione Cristiana Imprenditori Dirigenti.

teen beauty samantha rone ties up cassidy klein in hot ropes.taiwan girls