La moda etica, sociale, ecosostenibile e rosa di Drittofilo per le donne in difficoltà

Il Centro di Aiuto alla Vita di Mantova da nuove opportunità formative e lavorative alle donne vittime di violenza e con gravidanza difficile attraverso il progetto Drittofilo Metatelier.

di Elisabetta Pittino

Sabato 9 luglio alle 10,00 a al nr. 106 del Mantova Village-Città della Moda di Bagnolo San Vito (Mn) ci sarà l’apertura di uno spazio artigianale e di vendita che fa del bene ed è green.

Drittofilo Metatelier è un progetto del Centro Aiuto alla Vita di Mantova con protagoniste donne vittime di violenze domestiche e ragazze inoccupate.

“L’esperienza del laboratorio di cucito, iniziata già nei primi anni 2000 e, più organicamente, nel 2017 insieme alla Caritas e con l’aiuto della Lubiam, è alla base di questo progetto che rappresenta una ripartenza dopo la sospensione imposta dal lockdown. Un sogno” ha spiegato Marzia Monelli Bianchi, presidente del CAV di Mantova.

La collezione è costituita da capi di abbigliamento femminili ecosostenibili, realizzata dalle sarte e dalle donne che frequentano il laboratorio a Mamré (San Giorgio Bigarello). «Grazie ai tessuti che ci sono stati donati, le ragazze hanno creato e realizzato pantaloni, bluse e abiti » ha spiegato la Marzia Monelli Bianchi.

I locali messi generosamente a disposizione da Mantova Village saranno un luogo dove proporre «le nostre creazioni, dare nuova vita ad abiti “dimenticati” nell’armadio, riparare, aggiustare, accorciare o allungare i capi che gli altri punti vendita del Village ci possono portare anche nell’arco della giornata» spiega la presidente del CAV Mantova.

Drittofilo Metatelier fornisce alle donne in difficoltà un’opportunità di formazione, volta all’inserimento lavorativo, all’interno di un laboratorio sartoriale.

Inoltre, lo fa in modo ecosostenibile, con l’ulteriore scopo di dare nuova vita a tessuti inutilizzati che, con la loro eliminazione, andrebbero solo ad impattare negativamente sull’ambiente. L’intenzione è quella di produrre senza sprechi, osservando le tendenze del mercato e mantenendo nel tempo il valore sociale e green dell’iniziativa.
L’unione di uno scopo sociale ed ecosostenibile mira ad una crescita economica equilibrata individuale e collettiva che tramite un processo di auto mutuo aiuto andrebbe a rigenerare un sistema in difficoltà.

Chi difende la vita umana, prendendosene cura fin dal suo inizio (il concepimento), difende l’ambiente.

teen beauty samantha rone ties up cassidy klein in hot ropes.taiwan girls