Life & Family
di Angela Provenzale e Marco Faillaci
Life & Family è un Magazine di Telemistretta (TM), una emittente comunitaria che opera da 34 anni in Sicilia a Mistretta, in provincia di Messina. La trasmissione va in onda il lunedì in prima serata, alle 21:00 e viene replicata il martedì alle 15:30 e il venerdì alle 23:30.
Telemistretta: La TV della gente, per la gente
Siamo volontari del MpV e CAV di Mistretta e svolgiamo la nostra opera anche attraverso i mezzi di comunicazione sociale come TM.
Con l’avvento del digitale terrestre di seconda generazione, la nostra TV, veicolata da Rai Way, è visibile in tutta la Sicilia al canale 90 e in streaming all’indirizzo www.telemistretta.it; inoltre è raggiungibile anche attraverso l’App Local TV. Fa parte dell’Associazione CORALLO e, quindi, della grande famiglia del circuito di AERANTI-CORALLO, che raccoglie le imprese radio-televisive locali.
TM è “La TV della gente, per la gente”, come recita il motto coniato dal fondatore e Direttore, Mons. Michele Giordano.
Da più di 20 anni, da quando abbiamo rifondato il MpV e CAV a Mistretta, utilizziamo la TV per diffondere le buone notizie su Vita e Famiglia e anche quelle necessarie per una corretta informazione su questi temi.
Life & Family
Il nome della trasmissione lo abbiamo mutuato da quella che sino a qualche anno fa (quando eravamo al digitale terrestre di 1a generazione) era il nome dell’emittente televisiva TM Life & Family; infatti, in uno dei tanti percorsi ad ostacoli a cui il Ministero competente ha sottoposto le emittenti private, nel 2012, TM ha ottenuto 5 MUX (5 canali), di cui uno era quello dedicato alla Vita umana ed alla Famiglia e che con parecchia fatica abbiamo gestito, con l’aiuto iniziale di un piccolo investimento del MpV Italiano e del MpV e CAV di Mistretta. Era visibile al canale 651 del digitale terrestre in Sicilia, ma il bacino era limitato ai ripetitori di proprietà della TV che coprivano da Milazzo a Cefalù.
Delle parole ci risuonano dentro e ci spingono ad un volontariato urgente e ineludibile nonostante la nostra famiglia numerosa e gli impegni di lavoro. Sono quelle di S. Giovanni Paolo II quando, il 3/10/97, in Brasile, si rivolse ai Vescovi e ai Delegati del Congresso Teologico Pastorale:
«…oggi sembra che i nemici di Dio, più che attaccare frontalmente l’Autore del creato, preferiscano colpirlo nelle sue opere. L’uomo è il culmine, il vertice delle sue opere visibili. (…) Tra le verità oscurate nel cuore dell’uomo (…) sono particolarmente colpite tutte quelle che riguardano la famiglia. Attorno alla famiglia e alla vita si svolge oggi la lotta fondamentale della dignità dell’uomo».
Life & Family, il nome e il logo tradiscono le nostre intenzioni: mostrare l’alleanza antropologica tra la famiglia e la vita umana. La famiglia, che nasce dal matrimonio di un uomo e una donna, è la prima società naturale: in essa l’amore è l’unica legge e dono e gratuità sono i cardini di ogni gesto. Essa è fulcro e fondamento di una società armoniosa, è culla in cui la vita può sbocciare e crescere nelle migliori condizioni possibili, quelle che ogni essere umano merita e alle quali ha diritto. Dalla rottura del patto tra la famiglia e la vita si è determinata la crisi profonda di entrambe, snocciolata dai numeri di migliaia di fallimenti familiari e milioni di aborti volontari.
Life & Family si prefigge di promuovere una nuova cultura favorevole alla famiglia, cellula fondamentale della società e della Chiesa, in un mondo in cui se ne perde di vista il significato. Cerca di difendere la vita umana nelle fasi più fragili della esistenza, all’inizio (concepimento) e alla fine, quando la minaccia alla vita è diventata sistematica e massiccia. Secondo l’OMS ogni anno più di 50 milioni di figli vengono abortiti, una strage senza fine e senza senso. Life & Family vuole dare voce anche a questo genocidio censurato.
Nel mondo e nella Chiesa c’è una grande ricchezza di testimoni che con le parole e la vita mostrano una bellezza ragionevole a questa società che spesso ci appare impazzita. Nelle trasmissioni, dunque, ci facciamo aiutare da medici, sacerdoti, avvocati, professori universitari, volontari, esperti illuminati che, con le loro conoscenze, contribuiscono a diffondere una informazione corretta. Con loro proviamo a sviscerare tutti i temi sui quali oggi i mass media tacciono o, quando parlano, lanciano slogan senza spiegare nulla e senza fare chiarezza, impedendo la conoscenza del vero e scelte di campo consapevoli.
Con i nostri numerosi ospiti, che non elenchiamo per non dimenticarne qualcuno, abbiamo parlato di vita, di aborto, dei centri di aiuto alla vita, della Vita Umana prima meraviglia, del fine vita, della famiglia, della pastorale familiare, delle manifestazioni per la vita, della giornata mondiale della famiglia a Roma, di S. Teresa di Calcutta, di Carlo Casini, etc.
Le trasmissioni si possono rivedere sul canale https://www.youtube.com/@telemistrettatv.
Chiunque voglia intervenire con temi, iniziative, eventi, celebrazioni si faccia avanti.
Insieme con il poco di molti si può fare tanto.