Madre Teresa di Calcutta e il Movimento per la Vita

Madre Teresa di Calcutta ha avuto da sempre una profonda amicizia per il MpV e per Carlo Casini.

In occasione della festa liturgica di Santa Madre Teresa di Calcutta, il Movimento per la Vita Italiano la ricorda con due biglietti scritti dalla Santa a Carlo Casini.

Il rapporto privilegiato di Madre Teresa di Calcutta con il MpV inizia proprio alle origini del Movimento stesso, grazie a Piero Pirovano, scomparso un anno fa, giornalista di Avvenire nonché tra i fondatori del MpV, che per primo la invitò a Milano come ospite del primissimo incontro del nascente MpV italiano il 23 aprile 1977 allo stadio San Siro, e poi nel 1979 al Castello Sforzesco di Milano, quando il MpV già esisteva.

Da lì fu amore a prima vista e successivamente nacque un’amicizia spirituale tra la santa di Calcutta e Carlo Casini, testimoniata tra l’altro da uno scambio di lettere e biglietti.

Il 13 Maggio 1981 vi fu un altro importante incontro tra il MpV e Madre Teresa, questa volta a Firenze, al Teatro Tenda  di cui rimane questo video:

Non a caso dal 1987 Madre Teresa è Presidente onorario di tutti i Movimenti per la Vita, presenti nel mondo intero.

“Sappiamo quanto Madre Teresa sia stata vicina al Movimento per la Vita, quanto lo abbia benedetto e quanto sia stata per noi punto di riferimento. –scrive Marina Casini presidente del MpV Italiano e della federazione One of Us- Oggi ricordiamo questa grandissima Santa anche per la sua comunione con Carlo Casini. Oltre a qualche lettera, Madre Teresa ha inviato al babbo qualche bigliettino, che condivido con voi. Il messaggio è potente e vale anche per noi”.

Ecco il testo e le immagini (in allegato) dei biglietti inediti conservati nell”archivio della famiglia Casini.

“Caro dottor Casini Carlo, mantieni la gioia di amare Dio lavorando con tutto il cuore per la protezione del bambino non nato. Dio ti benedica. Madre Teresa”.

Caro Carlo Casini, grazie molte per la vostra gentile lettera, per il vostro affetto e le vostre preghiere. Le mie preghiere sono con voi. Permetti a Dio di usarti come Suo strumento per svegliare nei cuori delle persone un profondo rispetto per ognuno come figlio di Dio. Dio ti benedica. Madre Teresa”.

I coniugi Friso, referenti del gruppo Amici di Carlo Casini, scrivono di lei: “Oggi ricorre il 26° anniversario della nascita al Cielo di Santa Madre Teresa di Calcutta. Vogliamo ricordare questa meravigliosa donna anche per il legame spirituale che la univa a Carlo Casini. Tra i due vi era una comunione profonda, basata sulla fiducia nell’ Amore di Dio per ogni uomo, anche per il più piccolo e povero come è il bambino appena concepito. Di questo Amore essi sono stati – secondo la via che il Signore aveva preparato per ciascuno di loro – testimoni e questo Amore hanno portato nel mondo”.

Ricordiamo e riproponiamo anche la lettera che il 31 maggio 1992 Madre Teresa scrisse a tutto il Movimento per la Vita:

Cari amici di tutta Italia, oggi Gesù viene in mezzo a noi ancora una volta come bambino – come il bambino non nato – ed i suoi non lo accolgono. Gesù divenne un fanciullo in Betlemme per insegnarci ad amare il bambino.

Il bambino – non nato – il feto umano – è membro vivente della razza umana – come te e me – creato ad immagine e somiglianza di Dio – per grandissime cose – amare ed essere amato. Perciò non c’è più da scegliere una volta che il bambino è stato concepito. Una seconda Vita – un altro essere umano è già nel grembo della madre.

Distruggere questa Vita con l’aborto è omicidio, anzi peggio di ogni altro assassinio. Poiché chi non è ancora nato è il più debole, il più piccolo e il più misero della razza umana, e la sua Vita dipende dalla madre – dipende da me e da te – per una Vita autentica. Se il bambino non ancora nato dovesse morire per deliberata volontà della madre, che è colei che deve proteggere e nutrire quella Vita, chi altri c’è da proteggere?

Questa è la ragione per cui io chiamo i bambini non ancora nati, i più poveri tra i poveri.
Se una madre può uccidere il suo stesso figlio nel suo grembo, distruggere la carne della sua carne, Vita della sua Vita e frutto del suo amore, perché ci sorprendiamo della violenza e del terrorismo che si sparge intorno a noi
?

L’aborto è il più grande distruttore di pace oggi al mondo – il più grande distruttore d’amore. La mia preghiera per ciascuno di voi, che voi possiate battervi per Dio, per la Vita e per la famiglia, e proteggere il bambino non ancora nato.

Preghiamo. Madre Teresa di Calcutta

teen beauty samantha rone ties up cassidy klein in hot ropes.taiwan girls