Venticinque studenti da Seul in visita al MpV italiano

Venticinque studenti dell’Università Cattolica di Seul sono venuti in visita alla sede romana del MpV italiano. Ad accoglierli marina Casini, presidente del MpV I, e Eleonora Ottoni, Roberto D’Avino, Adela Pessano della Segreteria Nazionale.

Il 20 giugno scorso una delegazione di 25 studenti coreani dell’Università Cattolica di Seul, accompagnati da due sacerdoti coreani che facevano da interpreti, sono venuti in visita alla sede romana del MpV italiano.

“È stata davvero una mattina diversa” dicono Eleonora Ottoni, Roberto D’Avino, Adela Pessano della Segreteria Nazionale.

“Marina ci aveva chiesto a noi di essere ospitali” così “abbiamo predisposto tutto per una calorosa (e calorica) accoglienza all’italiana” raccontano Eleonora, Roberto ed Adela. “Ci colpisce da subito la loro estrema educazione e l’emozione, che percepiamo, nel vivere un incontro speciale. Probabilmente anche la loro provenienza, dall’Università Cattolica di Seul, ci accomuna”.

I due sacerdoti accompagnatori sono stati studenti di Bioetica di Marina Casini, presidente del MpV Italiano. Quello organizzato è un viaggio studio.

Marina Casini, infatti, tiene una lezione di bioetica, tradotta in coreano dai sacerdoti. “Nonostante la difficoltà legata alle barriere linguistiche, la gestualità di Marina Casini, l’ardore con cui parla della Vita conquista tutti- raccontano Eleonora, Roberto e Adela-. Le sue parole sul “babbo”, gli aneddoti, le grandi sfide… Abbiamo visto in alcuni momenti la difficoltà di Don Gregorio di tradurre in coreano alcuni concetti (forse molto lontani dalla loro cultura), ma gli occhi dei partecipanti sembravano comunque intuire col cuore la profondità del discorso. Man mano la loro espressione cambia, sembrano sempre più coinvolti. L’incontro termina con un momento riservato alle domande, che sorprendono per la profondità, mostrando anche il loro grande desiderio di camminare su questa strada”.

L’incontro e la lezione sono stati molto positivi per gli studenti e per la Segreteria Nazionale, felice di avere potuto accogliere dopo tanto tempo.

“L’accoglienza è la cifra distintiva del Movimento per la Vita Italiano. Un’accoglienza creativa, amorevole, che costruisce ponti, amicizie, e si esprime in mille modi, accomunando ogni volontario” spiegano dalla Segreteria Nazionale. “Poi il Covid ha bruscamente interrotto tutto e, per molto tempo, la sede, è rimasta un semplice ufficio, spogliata della sua originaria vocazione” continuano.

Con l’incontro del 20 giugno scorso “la sede nazionale, in pieno stile MPVI, è ritornata ad essere un punto di incontro, la ‘casa’ di tutti che ospita eventi e persone provenienti da tutto il mondo” ribadiscono Eleonora, Roberto e Adela.

“Noi siamo i seminatori e non sappiamo dove il nostro seme germoglierà, ma siamo sicuri che ogni seme porterà frutto” ha detto Marina Casini.

“Grazie, a Marina, per l’opportunità che ci ha dato di riscoprire il vero senso del nostro servizio e per essere stata un prezioso strumento per l’Aiuto alla Vita. Speriamo di poter ripetere presto questa esperienza, anzi, vogliamo replicarla, vogliamo tornare a riaprire le porte della sede a tanti altri amici, essere testimoni ‘in uscita’ del Vangelo della vita” concludono Eleonora Ottoni, Roberto D’Avino, Adela Pessano.

teen beauty samantha rone ties up cassidy klein in hot ropes.taiwan girls