I SOGNI SON DESIDERI: 30 anni di accoglienze

a cura di Soemia Sibillo

Sono passati 30 anni dall’inaugurazione ed apertura della nostra prima casa di accoglienza, intitolata a San Luigi Gonzaga, Santo nato nella nostra terra, Santo a cui affidavamo in quel momento tutte le mamme che avremmo accolto e tutti i volontari che le avrebbero accompagnate. Da quel lontano febbraio 1993 altri 2 mini appartamenti sono stati aperti e le mamme che fino ad oggi abbiamo ospitato sono 67 con i loro 98 bambini di cui 7 nati proprio mentre si trovavano nella nostra struttura

Questi numeri, sempre così sterili per chi legge, per i volontari del CAV racchiudono nomi, incontri, relazioni, sorrisi e a volte anche lacrime. Ogni mamma con la sua storia ha fatto con noi un percorso che è stato di crescita reciproca. Quando si festeggiano certi anniversari è normale guardarsi indietro e si vede quanta strada è stata fatta, si ricordano gli errori ma anche le mille soddisfazioni, si capisce quanto si è cambiati sia a livello personale, sia come associazione. Poi lo sguardo guarda subito avanti, alle nuove sfide e al tanto che ancora c’è da fare affinchè si riesca a proteggere la Vita, bene inestimabile.

Per ricordare questo evento non abbiamo voluto organizzare qualcosa di eclatante, ma abbiamo pensato che il modo migliore per festeggiare sarebbe stato il riuscire a riunire per un pomeriggio le famiglie, il riuscire a far passare loro alcune ore insieme in serenità. Abbiamo quindi pensato di proporre uno spettacolo teatrale per famiglie dal titolo “I Sogni son desideri”. Mai titolo fu più azzeccato se pensiamo quanto questa casa di accoglienza fosse un sogno già nelle menti dei primi soci fondatori, un sogno poi realizzatosi grazie alla tenacia, alla generosità e anche alla provvidenza.

Lo spettacolo si è tenuto domenica 12 novembre 2023 presso la Sala della Comunità “Supercinema” a Castiglione delle Stiviere

Per la realizzazione di questo evento i ringraziamenti doverosi vanno a quanti ci hanno sostenuto alla Parrocchia per la sua disponibilità e un ringraziamento particolare a FederVita Lombardia, a tutto il direttivo che sarà con noi nella persona della presidente Elisabetta Pittino. Pittino ha portato i suoi saluti prima dello spettacolo ed è poi venuta a visitare la sede del CAV dove si trovano anche le nostre case di accoglienza. Ha incontrato le famiglie ospitate e ascoltato la testimonianza della prima mamma ospitata quando fu aperta la casa di accoglienza.

Accogliere una mamma ti mette a dura prova, ti ricorda che l’aiuto, il sostegno alla maternità, la tutela della vita sono un impegno h 24. L’accoglienza di una mamma ti ricorda che l’aiuto e il sostegno vanno fatti in modo professionale con pazienza e gentilezza ma soprattutto in rete. Questo e molto altro abbiamo imparato e ringraziamo ogni singola mamma che abbiamo incontrato sulla nostra strada.

teen beauty samantha rone ties up cassidy klein in hot ropes.taiwan girls