Dalle sedi Locali: FEDERVITA SICILIA

Dalle sedi Locali: FEDERVITA SICILIA ha organizzato Insieme per la Vita. Muoviamoci

Insieme per la Vita. muoviamoci…  è il tema del convegno regionale, organizzato e promosso da FederVita Sicilia, tenutosi  il  14-15 ottobre presso l’Hotel 4SPA di Aci Castello (CT).

Un convegno carico di contenuti, testimonianze, sfide e nuove proposte rivolte a tutti quanti hanno scelto di operare al servizio della vita umana, alla luce delle nuove emergenti sfide che la società odierna ci pone, con l’auspicio di un movimento comune e concreto, con umiltà e senza arresa, diretto alla difesa e alla tutela della vita, nella sua interezza, sin dal concepimento.  

Un’attenzione particolare è stata rivolta anche ai ragazzi e all’importanza del ruolo educativo degli adulti, come esempio e guida, in una società intrisa da un profondo relativismo culturale, in cui i giovani si muovono sempre più con grande confusione e difficoltà. 

Non va dimenticato, inoltre, lo sguardo rivolto alle donne, in una società in cui, ancora oggi, si avvertono profonde disparità e difficoltà nel conciliare la maternità con il desiderio di autodeterminazione e, in più, un piccolo focus ha riguardato anche l’aspetto della violenza di genere in tutte le sue molteplici forme spesso misconosciute o non accettate come tali dalle donne stesse lasciate sempre più sole e indifese. 

Di fondamentale importanza è stato, l’intervento della Presidente del Movimento per la Vita italiano Marina Casini durante il quale ha ricordato la vera identità e la missione per cui opera il Movimento per la Vita esortando ad un movimento di ricostruzione, alla luce delle odierne problematiche socio-culturali e della sempre maggiore rottura dei puntelli valoriali, di nuove e più solide basi per la creazioni di nuovi valori che promuovano e diffondano la cultura della vita come dono di accoglienza, difesa e tutela dei più fragili, indifesi, della Vita tutta, nella sua dignità ed essenza più profonda.

“Ho detto tante volte che la battaglia per la vita non sarà vinta dai biologi, dai teologi e dai filosofi, ma dalla gente semplice che ama i bambini e che li accoglie insieme alle loro madri”

(Carlo Casini, Assemblea nazionale del MpV – 2006)


All’apertura dei lavori, il prof. Domenico Bellantoni ha introdotto il tema dell’accoglienza della vita come dono impegnativo ed interpellante, seguito dall’avv. Maria Vittoria Cerami, che ha argomentato sulle sfide e opportunità della donna nella società odierna.

In una società in cui stanno crollando i puntelli valoriali, occorre ricostruire, su nuove solide basi, nuovi valori da diffondere, con il nostro esempio, soprattutto tra i più giovani, nei confronti dei quali lo sguardo è stato rivolto dal prof. Saverio Sgroi.  

Interessante è stato anche l’intervento del Presidente del forum provinciale delle associazioni familiari di Catania, Antonello Leone sul tema delle famiglie numerose come supporto e contrasto alla denatalità.  

A seguire l’intervento dell’avv. Francesca Piergentili che ha parlato del diritto alla vita del concepito alla luce dei modelli socio-culturali contemporanei.

“La vita che siamo chiamati a promuovere e difendere non è un concetto astratto, ma si manifesta sempre in una persona in carne ed ossa: in un bambino appena concepito, in un povero emarginato, in un malato solo e scoraggiato o in un stato terminale, uno che ha perso il lavoro o non riesce a trovarlo, un migrante rifiutato o ghettizzato… La vita si manifesta nel concreto nelle persone”. 

(Papa Francesco, Biblioteca del Palazzo Apostolico, udienza generale 25 marzo 2020)

teen beauty samantha rone ties up cassidy klein in hot ropes.taiwan girls