Dalle Sedi Locali-FEDERVITA VENETO tra presente e futuro
di Redazione
Dalle Sedi Locali. FEDERVITA VENETO ODV il 17 settembre 2023 ha organizzato a Lonigo (VI) il convegno regionale di Federvita Veneto “Famiglia tra presente e futuro”
Domenica 17 settembre scorso si è svolto a Lonigo (VI) presso “Perfetta Letizia”, nel contesto storico del Convento S. Daniele, dedicato all’accoglienza nello stile della spiritualità francescana, il convegno regionale di Federvita Veneto “Famiglia tra presente e futuro”. Un incontro formativo che ha visto una importante partecipazione di associazioni e volontarie nell’affrontare il tema della famiglia, quale occasione di approfondimento e di rilancio per l’importanza del valore stesso che la famiglia ricopre nella società.
L’incontro si è aperto con i saluti ed inizio dei lavori dal moderatore Andrea Basile invitando la Presidente del Centro Aiuto alla Vita di Lonigo, Maria Talassi che ha accolto i numerosi convenuti sottolineando l’indispensabilità della formazione, della preparazione e la presenza nel servizio svolto nel territorio. Ha fatto seguito il saluto del Sindaco della città, Pier Luigi Giacomello, entusiasta del servizio che da sempre svolge il Centro Aiuto alla Vita di Lonigo così fondamentale in favore della vita e della stessa comunità.
Ha preso poi la parola la Presidente di FederVita Veneto, Rossella Oselladore che ha ringraziato il sindaco per l’accoglienza, la presidente del CSV di Vicenza, Mezzalira Gabriella, per la collaborazione da sempre dimostrata.
Successivamente il prof. Gino Soldera è intervenuto sul tema sensibile “Educare i Genitori per educare i figli dalla vita prenatale” affermando che negli ultimi 100 anni di “progresso” i valori erano gli interessi del mondo interiore, mentre oggi si sono spostati al mondo esterno con il prevalere della logica individualistica fondata sui consumi. La crisi del sistema familiare- educativo riflette la crisi che la società sta vivendo, soprattutto con la diminuzione della natalità a circa 380.00 nati nell’ultimo anno, come viene confermata dal prof. Gian Carlo Blangiardo, presidente dell’ISTAT, ben lontana dalla soglia dei 500.000 nascite necessarie per il semplice ricambio generazionale.
Ecco l’invito ai valori fondanti della famiglia, quelli dell’amore e della vita perché il bambino è la risorsa più grande, è portatore della vita che rigenera, aiuta i genitori ad essere felici a rivedere la loro storia, a valorizzarli, mettendo in luce i loro frutti. Ma c’è una Vita Prenatale molto importante che non si deve mai dimenticare perché è la fase della formazione, dello sviluppo psichico e fisico dell’essere umano poiché da questo periodo dipendono tutte le fasi successive della Vita.
Ha preso poi la parola l’avv. Marcello Vinci, Vice Presidente del MPV di Padova, sulla delicata questione della omogenitorialità. Esiste il diritto del bambino concepito a nascere, ad avere un padre e una madre, a ricevere ogni tutela, ma non esiste il diritto di diventare genitori. I figli non sono prodotti da commissionare ma doni da accogliere e amare. Tanto più che un bambino concepito con le tecnologie riproduttive e nato all’estero con l’utero in affitto verrà regolarmente registrato in Italia con il genitore biologico: nessun diritto negato.
E’ intervenuto anche il dottor Fabio Dani del Direttivo Forum Associazioni Familiari del Veneto – Casa di Ospitalità – (Acli Veneto di Venezia) sull’importante tema della “Denatalità ed inverno demografico: Un Paese che ha smesso di sperare (e di “crescere”). Nel 2030 avremo in Italia un milione in meno di abitanti, che è come cancellare 2/3 di città.
E’ infine intervenuto il dottor Giuseppe Grande, Segretario Generale del MPVI, che dopo aver portato il saluto della Presidente Marina Casini impossibilitata ad intervenire al Convegno, ringrazia la Presidente di Federvita Veneto Rossella Oselladore, tutti i volontari che si sono adoperati per la migliore riuscita dei lavori e soprattutto per il tema strategico oggetto delle riflessioni concernenti l’essenziale valore della Famiglia.
I lavori si sono conclusi con il saluto e i ringraziamenti della Vice Presidente nazionale del MPVI prof.ssa Bruna Rigoni. Un lungo caloroso applauso è stata la risposta più significativa e viva che il popolo della Vita, presente in sala, ha manifestato, confermando l’impegno ad abbracciare e difendere i veri valori della Vita e quello della Famiglia nel cammino intrapreso, sentendoci fratelli e sorelle tutti in questo percorso di carità.