LA VITA COME ARMONIA

di Paola Mancini, Presidente Movimento per la Vita di Napoli e Cav Na 2

Se una bella musica, armonica, diviene il sottofondo di riflessioni di pensieri che scolpiscono nell’anima profonde interiorizzazioni, allora il risultato di tale simbiosi è assolutamente positivo.

È quanto è avvenuto la sera di Sabato 3 febbraio, ultimo scorso, vigilia della 46° Giornata della Vita indetta dalla Conferenza Episcopale Italiana a Napoli nella Chiesa di S. Giovanni dei Fiorentini al Vomero.

Il Concerto della Vita, organizzato dal Movimento dalla Vita di Napoli, ha avuto come finalità un’attenta riflessione sulla tematica Vita, sulla sua dimensione come dono, come primario diritto di ogni essere umano, sulla sua tutela in ogni sua fase, dal primo istante del concepimento all’ultimo respiro della vita che si spegne.

È sembrato ovvio a chi ha organizzato, sottolineare la valenza delle riflessioni scritte, tutte frasi ovviamente di Carlo Casini, con l’armonia di brani musicali magistralmente eseguiti.

Il concerto è iniziato con il saluto del parroco Don Carlo Balicu che ha sottolineato la soddisfazione di ospitare tale manifestazione proprio perché il valore della vita si identifica con l’Autore di essi; a tali parole ha fatto seguito il saluto e il benvenuto della Presidente del Movimento Paola Mancini che ha ribadito come, nel contesto contemporaneo il tema della vita è manipolato in contesti svalutativi e addirittura in azione di disvalore totale e di manomissione.

Mentre i concertisti del Conservatorio musicale di S. Pietro a Majella, Raffaele Sorrentino e Francesco Scalzo, eseguivano le varie aree tutte scelte con attenta selezione di temi inerenti al concerto stesso sullo schermo gigante posto accanto all’altare, si alternavano profonde riflessioni di Carlo sul valore prezioso della Vita e la sua bellezza tante volte dimenticata.

Il pubblico in Chiesa, accorso numeroso alla manifestazione, ha seguito con partecipata attenzione e commossa interiorizzazione lo svolgersi del concerto che ha superato, nell’insieme, tutte le aspettative fatte.

Ancora una volta Carlo Casini ha saputo regalare col suo pensiero doni immensi a chi sa leggere con gli occhi del cuore e sa ascoltare l’armonia della vita con tutta l’anima.

Alla fine dell’esibizione musicale Maurizio Guida, Vicepresidente del MpV Italiano nonché Presidente di Federvita Campania, ha ringraziato tutti i presenti per la partecipazione sottolineando la bellezza della manifestazione e il clima fortemente partecipativo creatosi.

Non è mancata all’inizio e fine del concerto la distribuzione del Sì alla Vita (non sono bastate le centinaia di copie comprate), a chi ne faceva richiesta per contribuire alla conoscenza del Movimento e la richiesta di voler partecipare attivamente come volontari all’operato dell’Associazione stessa.

Bilancio dunque più che positivo per questo primo Concerto della Vita che ha lasciato un bel ricordo in chi era presente, al punto di chiedere di fare di questo evento, un appuntamento annuale e noi del Movimento della Vita di Napoli certo non ci tireremo indietro!

teen beauty samantha rone ties up cassidy klein in hot ropes.taiwan girls