Parole di Vita – Risposte ai bisogni nascosti del nostro tempo

di Giuseppe Grande


Parole di Vita – Risposte ai bisogni nascosti del nostro tempo”. E’ questo il titolo del 6 Corso di Alta Formazione per operatori CAV, dedicato alla memoria del compianto Roberto Bennati, in programma a Montegrotto Terme presso la Casa “Mamma Margherita” dal 20 al 27 agosto prossimi.

Le Parole di Vita sono ciò di cui questo tempo ha bisogno, davanti ai troppi bisogni e alle troppe necessità, che rimangono nascoste e lontane dai riflettori o celati da volute polarizzazioni antitetiche.

Andare incontro ai bisogni nascosti è invece da sempre lo stile tenero e di cura del CAV, è lo stile di chi ha scelto di mettersi accanto alle mamme e ai loro bambini, scommettendo sulla più nascosta delle alleanze umane, e al contempo sulla prima alleanza alla base di ogni storia. È la modalità di servizio di chi volge lo sguardo sul figlio, nascosto nel grembo della madre, per riconoscerne la prima meraviglia da annunciare e in quell’abbraccio tenero ed accogliente ritrova la prima pietra per l’edificazione di una società autenticamente umana.

“Dalle radici ai germogli – Il MPV: identità, rete, servizio, futuro” è il titolo della relazione della Presidente Marina Casini, che aprirà i lavori della settimana.

I bisogni nascosti e le parole di Vita, dunque, saranno la cornice della formazione dei volontari dei CAV, a partire dalle sfide nel dibattito politico e culturale odierno, in Italia e in Europa, tema di cui parleranno Domenico Menorello, coordinatore della piattaforma “Ditelo sui tetti”, oltre che vicepresidente di Fondazione Vita Nova, e Pablo Siegrist, vicepreside della Federazione Europea One of Us. I bisogni nascosti, che spesso non arrivano al CAV, ma passano sempre più dalla rete, rappresentano il tema di cui parleranno Tony Persico, economista, e Lara Morandi, responsabile del servizio SOS Vita.  

Tra le nuove sfide e i bisogni nascosti, in primo piano, c’è l’importanza di parlare alle nuove generazioni, c’è il lavoro educativo, particolarmente sui temi dell’educazione all’affettività, aspetto che verrà affrontato dalla Dott.ssa Maria Vittoria Cammarota, Membro del Consiglio Direttivo della Confederazione dei Centri per la Regolazione Naturale della Fertilità e dell’Associazione Scientifica Italiana per la Conoscenza della Fertilità, e dal Dott. Gian Marco Campeotto, bioeticista.

I bisogni e le parole di Vita nelle “aree nascoste” del mondo, poi, saranno quelle che arriveranno da Sr. G. Kanyamuneza, dal Burundi, e dalle testimonianze di aiuto alla vita in America Latina, in Asia e nell’area dei Balcani.

Infine le nuove frontiere della testimonianza e del servizio: l’obiezione di coscienza, tema di cui parlerà Giuseppe Anzani, magistrato e vicepresidente MPV Italiano, e le modifiche del nostro servizio nei CAV in relazione alle nuove acquisizioni scientifiche, temi di cui parleranno lo scrivente,  Giuseppe Grande, medico endocrinologo, esperto in medicina per la procreazione naturale, nonché Segretario nazionale del MPV Italiano, e Domenico Coviello, Professore di genetica a Genova e membro del Consiglio Direttivo MPV.

Andare alla ricerca dei talenti, talora nascosti, è anche quello che fanno i volontari dei CAV, al loro interno. In questo senso è stato pensato un workshop sulla scoperta e la valorizzazione dei talenti di ciascuno e la cura del volontari, a cura della Dott.ssa Manuela Dal Monte, psicologa e psicoterapeuta.

Una settimana dunque di intensa formazione, ma che si accompagnerà a momenti di festa, di preghiera, a gite per scoprire bellezze del territorio, a momenti di condivisione ed amicizia, nella cornice di uno splendido parco termale all’interno dello scenario incantevole dei Colli Euganei e nel contesto della struttura del Santuario della Madonna della Salute in cui la struttura è inserita. Una settimana che attende i volontari dei CAV italiani per scrivere insieme nuove “parole di Vita!”.

Per info e iscrizioni: mpv@mpv.org, tel. 0668301121

teen beauty samantha rone ties up cassidy klein in hot ropes.taiwan girls