Roma, conclusione del corso “Vivere, Amare, Nascere” sulla pastorale della Vita. Tutte le info
Sabato prossimo 25 novembre si terrà l’ultimo incontro del Corso di Pastorale della Vita “Vivere, Amare, Nascere” organizzato dalla Fondazione Ut Vitam Habeant e dall’Associazione Donum Vitae.
Il corso, attraverso varie tappe, ha voluto riflettere sulle nuove sfide etiche che la famiglia è chiamata a vivere oggi tra tradizione e cambiamento: sessualità, genitorialità, solidità e fragilità familiare, vita nascente, etica sociale ed etica della vita, educazione all’affettività.
Temi che ci interpellano anche dal punto di vista della vita vissuta: come comportarci di fronte a certe sfide? Come la Chiesa che da sempre propone con forza questo collegamento tra etica della vita e etica sociale, ci ha accompagnato in questo cammino?
La giornata di sabato sarà dedicata in particolare al periodo della terza età (“L’anziano peso o risorsa?” – Dott.ssa Maria Addolorata Mangione) ed agli interventi sociali a favore della famiglia (“Solidarietà e sussidiarietà: interventi per a famiglia” – Dott.ssa Marina Casini). Seguirà la relazione di Carlo Casini, presidente onorario del Movimento per la Vita italiano, dal titolo: “Vita Nascente, prima pietra di un nuovo umanesimo”. Concluderà il corso S. E. Card. Elio Sgreccia, presidente della Fondazione Ut Vitam Habeant.
Sarà l’occasione non solo per una mattinata densa di contenuti ma anche per raccogliere le sensazioni, idee e proposte per il futuro da parte dei partecipanti con l’intento di costruire nuovi percorsi di crescita.
L’incontro si terrà presso la sede della Fondazione in Via del Casale di San Pio V, 1
Per maggiori info: www.ildonodellavita.it