MPV, Marina Casini: serviamo società e Chiesa per una civiltà della verità e dell’amore

Vitanews, 25 MAR – Nell’assumere la presidenza del Movimento per la Vita Italiano – da me non cercata, ma fortemente voluta dalla base del Movimento – il primo pensiero è rivolto alle grandi difficoltà da affrontare e al peso gravoso della responsabilità che ne consegue. Tuttavia, so di poter contare sulla condivisione della responsabilità da parte del Segretario Generale Giuseppe Grande, del Vice-Presidente Vicario Pino Morandini e di tutti i membri della Giunta. Confido anche nel prezioso contributo che ciascun membro del Consiglio Direttivo potrà offrire, affinché il Movimento possa continuare servire la società e la Chiesa per costruire insieme con tutti gli uomini di buona volontà, la “civiltà della verità e dell’amore”.

Accanto alle preoccupazioni, ci sono però significativi motivi di speranza. Essi emergono dal cammino fino ad ora fatto: i 200.000 bambini aiutati a nascere – anche nelle condizioni più difficili delle madri che, tuttavia, hanno espresso gioia e gratitudine verso Centri di Aiuto alla Vita -, sono un fatto grandioso che dovrebbe costituire un esempio anche per l’intera società civile, in particolare per i consultori familiari. Vi è poi l’esperienza di amicizie sincere, la presenza di persone straordinariamente generose, il volto del Movimento reso giovane dai tanti volti di ragazzi e ragazze che nel corso degli anni hanno seminato freschezza ed entusiasmo.

Dovremmo comunque dare risposte alle novità maturate nel corso dei 40 anni alle nostre spalle, sviluppando le linee di forza che hanno guidato fino ad ora il Movimento. La fedeltà alla Chiesa, da sempre coltivata, è il primo aspetto da mantenere e consolidare. Sebbene il Movimento promuova il valore della vita umana non solo con motivazioni religiose, ma prima ancora con argomenti di ragione, tuttavia l’amicizia con la Chiesa universale e locale è indispensabile, perché essa «è il principale baluardo dei diritti umani» (San Giovanni Paolo II). Ciò nonostante, proprio perché intende influire sull’intera società, il Movimento resta aperto alla collaborazione con persone di buona volontà, anche se non credenti o di altra fede religiosa.

La difesa della vita come sappiamo ha un orizzonte molto ampio e abbraccia molteplici situazioni, ma nel Movimento è iscritta la specificità del servizio a coloro che sono i più dimenticati, di cui nessuno vuol parlare: i bambini non ancora nati oggi soppressi in numero sconfinato. Questo non significa ignorare i già nati, poveri o vittime di inaudite violenze, ma considerare l’accoglienza dei figli concepiti come il fondamento per costruire la “civiltà della verità e dell’amore” (nuovo umanesimo).

Il Movimento ha sempre cercato di essere strumento di unità nel mondo cristiano e anche al di fuori di esso, operando come lievito e rifiutando l’idea di avere il monopolio della difesa della vita. Questo significa promuovere una unità non solo ideale, ma anche strategica con azioni, linguaggi e metodi che esprimano insieme franchezza ed amore ed una tenacia operosa che non si arrende mai, ma che tiene conto della realtà e persegue anche obiettivi parziali.

Su questa base, occorre procedere alle innovazioni necessarie per rafforzare la struttura del Movimento, anche tenendo conto delle novità emerse con particolare riferimento alla diffusione della c.d. “contraccezione di emergenza” – che, in realtà, se il concepimento è avvenuto, provoca aborti precocissimi – e al diffondersi delle tecnologie di fecondazione in vitro che si prestano a pesanti manipolazioni distruttive dei figli concepiti e della genitorialità. Di fronte a questi fenomeni e alle sfide che si addensano anche nelle fasi della vita colpita dalla disabilità e dalla malattia è urgente rafforzare la dimensione culturale del Movimento sulle frontiere della Bioetica e del Biodiritto.

È motivo di speranza, come già osservato, la crescita del Movimento giovanile che garantisce il futuro e l’innovazione. È motivo di speranza anche la unanime preoccupazione per il crollo della natalità. Soprattutto è motivo di speranza il magistero di Papa Francesco che sull’esempio di Gesù va a cercare i poveri e i lontani. L’affetto da cui è circondato da questi ultimi alimenta la speranza che quanto papa Francesco afferma e affermerà sul diritto alla vita sin dal concepimento penetri efficacemente nella coscienza delle persone “lontane” e salvi vite umane.

Marina Casini Bandini

Massimo Magliocchetti

Laureato in Giurisprudenza con 110/110 e Lode, con una tesi in bioetica del lavoro dal titolo "Maternità e lavoro. La protezione della lavoratrice madre nell'ordinamento italiano". Appassionato di bioetica e biodiritto, amo il fumo lento della pipa. Volontario del Movimento per la Vita, sono stato Responsabile dei Giovani di Roma e provincia del MpV. Scrivo per servizio e passione.

teen beauty samantha rone ties up cassidy klein in hot ropes.taiwan girls