Concerto per la vita: la magia del Coro delle Mani Bianche

La magia delle mani bianche rappresenta di per sé un inno alla vita: per questo il Centro Ambrosiano di Aiuto alla Vita ha organizzato, in occasione della 40esima Giornata per la Vita, il “Concerto per la Vita”, Domenica 25 febbraio, alle ore 16.30, presso il Teatro San Giovanni Battista alla Creta a Milano.

Il Coro Mani Bianche del Veneto, accompagnato dall’Orchestra Giovanile Diego Valeri di Campolongo Maggiore, sarà protagonista di questo emozionante concerto.

Il Coro Mani Bianche del Veneto, nato su iniziativa dell’associazione “Sei per la musica” di Castelfranco Veneto (ispirato al programma di educazione speciale ideato dal maestro J.A. Abreu negli anni ’70), è  un coro integrato di bambini e adolescenti normodotati e altri con varie disabilità (uditive, linguistiche, di apprendimento e movimento) che interpretano la musica attraverso la voce e la gestualità, cantando con le mani calzate da guantini bianchi e coreografando la lingua dei segni (LIS) con espressività musicale.

La musica come strumento di integrazione sociale, come mezzo di coinvolgimento per tutti coloro che, per motivi diversi, vivono “ai margini”. Il coro, primo e unico nel Veneto a lavorare con la tecnica del manos blancos, che prevede l’interpretazione della musica attraverso la voce e la gestualità, diventa uno spazio condiviso, una “famiglia” in cui non ci sono barriere e dove ciascuno esprime liberamente la propria individualità, pur instaurando un imprescindibile rapporto con gli altri.

Un “noi” dove si può manifestare pienamente l’”Io” di ciascuno.

Non solo: far parte di un coro significa anche imparare ad ascoltare, una virtù che non si può mai dare per scontata, fondamentale per favorire l’integrazione e che anche il CAV riserva quotidianamente alle persone in cerca di sostegno e aiuto.

L’evento è a ingresso libero; le offerte saranno interamente devolute al Centro Ambrosiano di aiuto alla Vita per le attività di sostegno.

Per informazioni: Centro ambrosiano di aiuto alla Vita: 02 48701502 – info@cavambrosiano.it

teen beauty samantha rone ties up cassidy klein in hot ropes.taiwan girls