TeleMistretta Life & Family: la televisione che diffonde cultura della Vita

Il 7 settembre 2017 TeleMistretta Life&Family ha compiuto 5 anni. Un lustro è passato da quando, sotto lo sguardo dolcissimo di Maria che è venerata a Mistretta il 7 e l’8 settembre con il nome di Maria SS.ma della Luce, iniziava a trasmettere, al canale 651 del digitale terrestre della regione Sicilia, una nuova televisione. Con l’avvento del digitale terrestre, che ampliava l’offerta di canali, dalla esperienza più che ventennale di Telemistretta, la televisione comunitaria di proprietà della Parrocchia Santa Lucia di Mistretta, e dalla tenacia del suo direttore, Mons. Michele Giordano, nasceva una televisione completamente al servizio della famiglia e della vita umana dal concepimento alla morte naturale. Il nome e il logo tradivano le sue intenzioni: mostrare l’alleanza antropologica tra la famiglia e la vita umana. La famiglia che nasce dal matrimonio di un uomo e una donna è la prima società naturale: in essa l’amore è l’unica legge e dono e gratuità sono i cardini dell’agire. Essa è fulcro e fondamento di una società armoniosa, è culla in cui la vita può sbocciare e crescere nelle migliori condizioni possibili, quelle che ogni essere umano merita e alle quali ha diritto. Dalla rottura del patto tra la famiglia e la vita si è determinata la crisi profonda di entrambe, snocciolata dai numeri di migliaia di fallimenti familiari e milioni di aborti volontari.

Da quel primo giorno la televisione, con mezzi poverissimi, ha servito la causa. Sostenuta dalla struttura tecnica e dai mezzi messi a disposizione da Telemistretta (che trasmette sul canale 171 del digitale terrestre in Sicilia e che è sostenuta da un azionariato popolare), aiutata nella fase iniziale da un piccolo investimento del Movimento Per la Vita Italiano e del Mpv e CAV di Mistretta, Telemistretta Life&Family ha trasmesso ogni giorno, da allora ad oggi, dalle 7.00 alle 24:00, sia sul digitale terrestre che in diretta streaming sui due siti www.mpvmistretta.org e www.telemistretta.it.

Abbiamo creato un canale che quotidianamente apre una finestra sulla realtà buona della famiglia e della difesa della vita umana. Telemistretta era stata per noi una palestra in cui avevamo sperimentato le tecnologie e gli strumenti video, videocamere, treppiedi, computer, software di montaggio, più di quanto abbiamo mai fatto per fare foto o video ai nostri figli. La videocamera ci ha accompagnati ai convegni, alle conferenze, alle vacanze, ovunque siamo stati ad ascoltare esperti, professori, testimoni, voci che si sono levate alte a difesa della vita degli innocenti, ma mai colte dalle massime testate giornalistiche e/o televisive dalle quali, su questi temi, si registra un silenzio assordante. Tutto quanto è stato registrato, montato e trasmesso a riempire i palinsesti; nel tempo si sono susseguite varie trasmissioni con i contenuti raccolti o con altre cose inventate tra tante fatiche e con tanta passione. Abbiamo anche cercato nella rete le tante esperienze di volontariato che hanno parlato di famiglia e vita facendoci autorizzare a trasmettere il loro contributo. Per 4 anni abbiamo trasmesso il notiziario Terra Santa NEWS. Abbiamo messo a disposizione la diretta streaming per un convegno del MPV Italiano in occasione dell’assegnazione del premio “Madre Teresa di Calcutta” a Chiara Lubich, avvenuta a Roma in Campidoglio. In quella occasione i contatti nel web furono moltissimi e da tutti i 5 Continenti. La stessa diretta è stata garantita per più convegni dei Centri di Aiuto alla Vita.  

Di fronte a un impegno solitario e enorme a volte siamo scoraggiati ma continuiamo perché quando chi ti chiede aiuto, ha solo te per chiederlo, non perché sei il più bravo, ma perché gli altri hanno altre priorità, o rispondi o avrai sulla coscienza la grande responsabilità di non aver fatto nulla per correre in suo aiuto. Nessuno sforzo sembra sufficiente in questa battaglia impari tra il male che diffonde morte e cultura di morte e la debolezza degli innocenti che continuano a soccombere. “Infettare” l’etere di una cultura di vita è il nostro obiettivo. Aiutateci in tutti i modi a dare un palcoscenico alla meraviglia della vita umana e alla bellezza della famiglia. Almeno sintonizzate il televisore o, se siete lontani, cercate nel web la diretta streaming.

Chissà che Telemistretta Life&Family possa diventare la tv del popolo della vita e della famiglia.

Angela Provenzale e Marco Faillaci

Massimo Magliocchetti

Laureato in Giurisprudenza con 110/110 e Lode, con una tesi in bioetica del lavoro dal titolo "Maternità e lavoro. La protezione della lavoratrice madre nell'ordinamento italiano". Appassionato di bioetica e biodiritto, amo il fumo lento della pipa. Volontario del Movimento per la Vita, sono stato Responsabile dei Giovani di Roma e provincia del MpV. Scrivo per servizio e passione.

teen beauty samantha rone ties up cassidy klein in hot ropes.taiwan girls